PSORIASI e SINDROME METABOLICA

Psoriasi cause. La psoriasi colpisce circa il 3% della popolazione mondiale e si associa spesso altre patologie.

– E’una malattia infiammatoria cronica con etiologia multifattoriale legata a fattori genetici, immunitari e ambientali.

Negli ultimi decenni è stata dimostrata comorbidità della psoriasi con patologie quali obesità, disfunzioni lipidiche, diabete di tipo 2 o con fattori di rischio per patologie cardiovascolari.

Numerosi dati dimostrerebbero che i fattori di rischio sono più elevati nei pazienti con psoriasi rispetto a pazienti con altre patologie cutanee. Diabete, obesità iperlipidemia e malattia coronarica, risultano significativamente più frequenti in pazienti psoriasici rispetto a pazienti con altre patologie dermatologiche.

E’ rilevata pertanto incidenza di sindrome metabolica nei gruppi di pazienti con psoriasi significativamente superiore rispetto a gruppi di controllo, con conferma che la malattia psoriasica è correlata ad una disfunzione infiammatoria di base.

La sindrome metabolica è un importante fattore predittivo di eventi cardiovascolari e cerebrovascolari, per cui la definizione dell’associazione tra sindrome metabolica e psoriasi è importante per identificare quanto più precocemente possibile i soggetti il cui profilo di rischio impone drastiche misure di correzione dello stile di vita e per programmare controlli clinici e di laboratorio o eventuale trattamento.

psoriasi cause, psoriasi causa, cura psoriasi, psoriasi  cura, psoriasi nuove cure ,   rimedi per psoriasi, terapia psoriasi, trattamenti psoriasi, psoriasi come curarla, ultime novità psoriasi, ultimi rimedi psoriasi, nuovi rimedi psoriasi.

Dermatologo a Napoli: Prenota una visita medica

 

 

Annunci

Pubblicato il aprile 16, 2012, in psoriasi SINDROME METABOLICA con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.